TAROCCHI GRATIS AL366-4586448 CARTOMANZIA GRATIS AL366-4586448 Home » 3 MAGGIO » OGGI SI FESTEGGIA SANTA FREGNA

OGGI SI FESTEGGIA SANTA FREGNA

TAROCCHI GRATIS NEWS

LO SAPETE CHE OGGI È SANTA FREGNA? NON È UNA BATTUTA, MA UNA TRADIZIONE POPOLARE CHE SI TRAMANDA DA GENERAZIONI A FROSINONE E NELLA CIOCIARIA – IL 3 MAGGIO È INFATTI IL GIORNO IN CUI SI FESTEGGIA SANTA ELENA FLAVIA GIULIA: LA MADRE DELL’IMPERATORE COSTANTINO CHE SI CONVERTÌ AL CRISTIANESIMO DOPO UNA VISIONE DELLA CROCE DI GESÙ – E LA “FREGNA” CHE C’ENTRA? NELLA TRADIZIONE PROFANA IL SESSO FEMMINILE È LA “CROCE” DELL’UOMO…

Il 3 maggio è il giorno in cui a Frosinone e in Ciociaria si festeggia Santa Fregna. No, non è una bufala né una presa in giro, ma una tradizione popolare che viene da lontano e che ha una spiegazione che affonda nella storia. Il 3 maggio è infatti il giorno che nel calendario dei santi è dedicato a Santa Elena Flavia Giulia, la madre dell’imperatore Costantino che, secondo il racconto della tradizione, subito prima della battaglia di Ponte Milvio vide la Croce su cui Gesù andò al martirio convertendosi alla nuova religione. Per questo Santa Elena è spesso rappresentata con una croce.

“Dal punto di vista profano invece la ‘croce’ dell’uomo può essere identificata con il sesso femminile, del cui desiderio spesso rimane insoddisfatto. Da qui l’associazione di questo giorno ad un evento molto lontano e improbabile, che forse non accadrà mai e che, nella tradizione popolare, è stato appunto sostituito con l’espressione “Nsanta fregna”, questa la spiegazione che fino a poco tempo fa compariva anche sul sito istituzionale del comune di Frosinone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto