“INVEIRE CONTRO TIKTOK POTREBBE ESSERE PIÙ FACILE CHE VIETARLO” – L’ECONOMISTA KENNETH ROGOFF AVVERTE IL CONGRESSO AMERICANO CHE SARÀ DIFFICILE (SE NON IMPOSSIBILE) BANDIRE L’APP CINESE: “CON 150 MILIONI DI UTENTI STATUNITENSI, È UNA DELLE APP PIÙ POPOLARI DEL PAESE. È STRAORDINARIAMENTE POPOLARE TRA GLI ELETTORI DI ETÀ INFERIORE AI 30 ANNI E I SONDAGGI INDICANO CHE QUASI DUE TERZI DEI GIOVANI SONO CONTRARI A UN DIVIETO. DATO CHE QUESTO GRUPPO DI ETÀ HA UNA FORTE INCLINAZIONE DEMOCRATICA, LA LORO OPPOSIZIONE POTREBBE INFLUIRE SULLE POSSIBILITÀ DI RIELEZIONE DI BIDEN…”
TAROCCHI GRATIS NEWS
Forse un giorno ripenseremo allo spettacolo dell’interrogatorio dell’amministratore delegato di TikTok Shou Zi Chew, avvenuto il 23 marzo al Congresso degli Stati Uniti, come a un punto di svolta nella storia della globalizzazione – scrive Kenneth Rogoff su El Pais. Durante più di cinque ore di interrogatorio aggressivo, Chew – che non è cinese, ma di Singapore – ha difeso superbamente il fatto che la sua azienda sia cinese di fronte alla limitata comprensione del mondo tecnologico da parte del Congresso.
L’amministrazione Biden considera TikTok una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale e vuole che la società cinese proprietaria dell’app di video brevi, ByteDance, venda la piattaforma a un’azienda statunitense o si esponga a un possibile divieto. Chew, tuttavia, propone che ByteDance mantenga il controllo di maggioranza di TikTok, ma che le sue operazioni negli Stati Uniti vengano rilevate dal gigante tecnologico Oracle, che memorizzerebbe tutti i dati degli utenti statunitensi sui suoi server e controllerebbe il modo in cui gli algoritmi di TikTok raccomandano i contenuti. Nel frattempo, il governo cinese ha dichiarato che si opporrà a una vendita forzata.
Ma la probabilità che il progetto texano di Chew convinca il Congresso o il presidente Joe Biden sembra remota. I politici statunitensi hanno poca fiducia nelle intenzioni del governo cinese, e per una buona ragione. Per anni gli hacker cinesi, presumibilmente con il sostegno dello Stato, hanno attaccato senza sosta il governo e le aziende statunitensi, sottraendo miliardi di dollari di proprietà intellettuale. Sebbene sia difficile ottenere numeri concreti, la pervasività degli hacker cinesi ha fatto scattare un campanello d’allarme per gli esperti di tutto il mondo, soprattutto nei Paesi dell’ASEAN.
L’offensiva bipartisan per limitare TikTok riflette la crescente sfiducia nei confronti della Cina, una delle poche cose su cui democratici e repubblicani concordano a Washington. Mentre la Cina stessa ha un “grande firewall” che blocca efficacemente le piattaforme internet di proprietà degli Stati Uniti, il divieto proposto dagli USA potrebbe accelerare la tendenza alla deglobalizzazione.
Ma inveire contro TikTok potrebbe essere più facile che vietarlo. Con 150 milioni di utenti statunitensi, è una delle app più popolari del Paese. Secondo dati recenti, gli adulti statunitensi trascorrono in media 56 minuti al giorno sulla piattaforma. Dal punto di vista della politica interna, c’è una differenza gigantesca tra il divieto proposto su TikTok e il recente divieto imposto dagli Stati Uniti alla vendita e all’importazione di apparecchiature di comunicazione e video di produttori cinesi come Huawei.
Oltre alla moltitudine di tiktoker che si guadagnano da vivere con la piattaforma e che diventerebbero vittime collaterali in caso di divieto, l’applicazione è straordinariamente popolare tra gli elettori di età inferiore ai 30 anni e i sondaggi indicano che quasi due terzi dei giovani sono contrari a un divieto. Dato che questo gruppo di età ha una forte inclinazione democratica, la loro opposizione potrebbe influire sulle possibilità di rielezione di Biden. La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez, che gode dell’appoggio dei millennial e dei membri della Generazione Z, ha già espresso il suo rifiuto del divieto (naturalmente, ha espresso le sue preoccupazioni tramite TikTok).
Chew ha sicuramente guadagnato punti con i giovani. Se l’obiettivo del divieto di TikTok è quello di proteggere gli elettori americani da spionaggio e manipolazione, ha sostenuto, il Congresso dovrebbe elaborare un piano che affronti anche gli abusi delle piattaforme con sede negli Stati Uniti (che non vedono l’ora che il loro più grande concorrente venga cacciato dal Paese). Dopo tutto, lo scandalo di Cambridge Analytica ha dimostrato che la disinformazione e le violazioni della privacy da parte di Facebook hanno aiutato l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump a vincere le elezioni del 2016. E lo psicologo Robert Epstein ha sostenuto che il motore di ricerca di Google ha manipolato gli elettori a favore dei candidati democratici (anche se l’impatto quantitativo di ciò è discutibile).
Chew, quindi, ha ragione. Sembra che tutte le piattaforme di social media debbano essere regolamentate dal governo. La Federal Trade Commission sta valutando un giro di vite sulla sorveglianza commerciale e sulle pratiche insicure di gestione dei dati da parte dei giganti tecnologici, mentre Twitter – da tempo un problema profondo come fonte di disinformazione e diffamazione – è probabilmente peggiorato da quando Elon Musk lo ha acquistato.
Purtroppo per TikTok, vietare le aziende di proprietà cinese è molto più facile che regolamentare i giganti tecnologici. Al di là della sua immensa popolarità, TikTok è solo un fronte della guerra tecnologica in corso tra Stati Uniti e Cina, che comprende anche gli sforzi per convincere gli alleati statunitensi a vietare a Huawei di costruire le sue reti 5G e le recenti restrizioni governative sulla vendita di semiconduttori avanzati alle aziende cinesi. Inoltre, anche se la proposta del Project Texas di TikTok sembra ragionevole, è difficile credere che gli hacker cinesi non trovino più facile rubare i dati da una piattaforma la cui società di controllo ha sede a Pechino.
La rivalità sempre più aspra tra Stati Uniti e Cina non lascia molto spazio a un accordo che risponda alle preoccupazioni di entrambi i Paesi in materia di sicurezza. Ad esempio, la Cina potrebbe rivedere le sue politiche protezionistiche e permettere alle aziende tecnologiche statunitensi di operare nel suo mercato locale, ma questo metterebbe a rischio lo stretto controllo delle autorità sull’ecosistema dell’informazione. Allo stesso modo, gli Stati Uniti potrebbero chiedere che le attività statunitensi di TikTok vengano vendute con un premio significativo, che rappresenta un parziale risarcimento per quello che il governo cinese ha definito “un furto”; ma se da un lato questa soluzione dimostra almeno un certo rispetto per il diritto internazionale, dall’altro è improbabile che raccolga consensi, visto che la Cina non ha mai pagato le aziende statunitensi per la proprietà intellettuale che ha rubato loro nel corso degli anni.
Chi minimizza l’effetto potenzialmente devastante di un divieto statunitense su TikTok non comprende l’economia dei social media. La capacità degli inserzionisti di raggiungere il pubblico statunitense è proprio ciò che dà valore a queste piattaforme. Se una di esse viene messa al bando, il suo valore per gli inserzionisti scompare. Anche se alcuni utenti cercheranno senza dubbio di aggirare il divieto attraverso reti private virtuali (VPN), ciò potrebbe rivelarsi difficile e non impedirebbe la perdita di introiti pubblicitari.
TikTok sta combattendo una buona battaglia, ma è probabile che perda. Secondo quanto riferito, i legislatori statunitensi stanno procedendo con i piani per vietare la piattaforma. Sebbene sia necessario affrontare i legittimi problemi di sicurezza nazionale legati a TikTok, un divieto assoluto non impedirebbe agli americani di essere spiati e manipolati. Purtroppo, potrebbe anche confermare l’inizio della fine di Internet globale.
FONTI…
👉Estratto da www.leggo.it
👉Da www.dagospia.it
👉Da www.google.it
👉Da www.bing.com
👉Da www.yandex.com
👉Da CARTOMANZIA GRATIS AL339-2729722
👉Da TAROCCHI GRATIS AL339-2729722
👉Da www.ansa.it
👉Da www.repubblica.it
👉Da www.ilfoglio.it
👉Da www.open.online
👉Da www.oggi.it
👉Da www.ilsole24ore.com
👉Da www.corriere.it
👉Da www.lastampa.it
👉Da www.corrieredellosport.it
👉Da www.liberoquotidiano.it
👉Da www.fanpage.it
👉Da www.gianlucadimarzio.com
👉Da www.cartomanziagratis.info
👉Da www.tarocchigratis.info
👉Da www.escort-advisor.com
👉Da www.novella2000.it
👉Da www.ilcentro.it
👉Da www.ilgiornale.it
👉Da www.ilfattoquotidiano.it
👉Da www.tg24.sky.it
👉Da www.today.it
👉Da www.rai.it
👉Da www.laverita.info
👉Da www.editorialedomani.it
👉Da www.sportmediaset.mediaset.it
👉Da www.vigilanzatv.it
👉Da https://www.ilvibonese.it/
👉Da www.adnkronos.com
👉Da www.blitzquotidiano.it
👉Da www.milanofinanza.it
👉Da www.italiaoggi.it
👉Da www.nytimes.com
👉Da www.ilmessaggero.it
👉Da www.mowmag.com
👉Da www.termometropolitico.it
👉Da www.artribune.com
👉Da www.ildolomiti.it
👉Da www.ilnapolista.it
👉Da www.lasicilia.it
👉Da www.avvenire.it
👉Da www.tgcom24.mediaset.it/
👉Da https://www.quotidiano.net/
👉Da https://www.gqitalia.it/
👉Da https://www.wikipedia.org/
👉Da https://www.iltempo.it/
👉Da https://lavocedinewyork.com/
👉Da https://www.lacnews24.it/
👉Da https://formiche.net/
👉Da https://www.lanazione.it/
👉Da https://www.panorama.it/
👉Da https://www.tpi.it/
👉Da https://www.italpress.com/
👉Da La Zanzara Radio24
👉Da https://www.ciakmagazine.it/
👉Da https://livesicilia.it/
👉Da https://www.dire.it/
👉Da https://www.agensir.it/
👉Da https://www.wired.it/
👉Da https://milano.corriere.it/
👉Da https://www.milanopavia.news/
👉Da https://www.corrieredellacalabria.it/
👉Da https://www.ilcorrieredellacitta.com/
👉Da https://www.lasicilia.it/
👉Da https://gds.it/
👉Da https://www.ilmattino.it/
👉Da CARTOMANZIA GRATIS AL339-2729722
👉Da TAROCCHI GRATIS AL339-2729722
mig8.news slot dễ nổ hũ, quay vài lần là trúng thưởng cực khủng
v9bet.pics rút tiền cực kỳ nhanh, không hề bị giữ tiền hay trễ hạn
bj88rl.com có bảng xếp hạng người chơi giúp tăng tính cạnh tranh thú vị
ww88.recipes tỷ lệ cược cao, chơi vui mà còn dễ thắng lớn mỗi ngày
gi8s.com hỗ trợ khách hàng 24/7, phản hồi nhanh và tư vấn rất chuyên nghiệp
abc8rl.com khuyến mãi hàng ngày hấp dẫn, dễ nhận và dễ sử dụng
98wincom.art là nhà cái uy tín, được đông đảo người chơi lựa chọn và giới thiệu rộng rãi
i5bet.live có đầy đủ game hot như tài xỉu, bắn cá, đá gà, slot, thể thao
Chơi số đề an toàn, dễ trúng chỉ có tại https://loto188z.us.com.
i5bet.live slot dễ nổ hũ, trúng thưởng đều và giá trị lớn
I just could not leave your web site prior to suggesting
that I extremely enjoyed the standard info an individual supply for your visitors?
Is going to be back often to check out new posts
mb66.cam kèo thể thao đa dạng, tỷ lệ rõ ràng, minh bạch
watvon.com giao diện hiện đại, dễ sử dụng và thân thiện với người dùng
j88h.ceo rút tiền cực nhanh, không bị lỗi hay giữ tiền vô lý
flashscore.co.com thông tin trận đấu đầy đủ: thẻ phạt, phạt góc, kiểm soát bóng
vip66.trade có đầy đủ trò chơi như tài xỉu, bắn cá, đá gà, slot và thể thao
mb66.christmas giao diện mobile tối ưu, chơi không giật lag
j881.help hỗ trợ đa dạng phương thức thanh toán cực tiện lợi
xoso66.trading giao diện rõ ràng, dễ xem kết quả xổ số mỗi ngày
0ctane.uk.com hỗ trợ khách hàng chuyên nghiệp, phản hồi nhanh chóng
99okk.info giao diện mobile tối ưu, chơi mượt không bị giật lag
99okk.asia bảo mật tài khoản tốt, thông tin cá nhân luôn được an toàn
33win.black khuyến mãi hấp dẫn mỗi ngày, dễ nhận và dễ sử dụng
gzdf999.com là nhà cái uy tín, đáng để gắn bó và giới thiệu cho bạn bè
23winn.ceo cộng đồng người chơi đông đảo, chia sẻ mẹo chơi hiệu quả
soikeonhacai.ch là nguồn tham khảo uy tín để soi kèo trước khi đặt cược
marketcall.io kèo thể thao đa dạng, cập nhật liên tục, tỉ lệ rõ ràng
Chơi game bài, tài xỉu, nổ hũ cực đỉnh tại Trang chủ F8bet.
tra phạt nguội ô tô Hà Nội
tracuuphatnguoi.com Tra cứu phạt nguội
nop phat nguoi truc tuyen phạt nguội
superenduro.uk.com liên kết nội bộ kém, nhiều link bị lỗi
88nn.media phù hợp với cả người mới và người chơi có kinh nghiệm
88nn.work cộng đồng người chơi đông đảo, chia sẻ kinh nghiệm tích cực
23winn.work có giấy phép hoạt động hợp pháp rõ ràng
84vnvip.com cung cấp đa dạng trò chơi như tài xỉu, đá gà, bắn cá, lô đề hấp dẫn
69vns.live phù hợp cho cả người mới chơi và dân cược chuyên nghiệp
It’s hard to find experienced people in this particular subject, but you seem like you know what you’re talking about! Thanks
blue88.wiki hỗ trợ khách hàng 24/7, phản hồi rất nhanh và chuyên nghiệp
Very nice blog post. I certainly appreciate this website. Keep it up!
스포츠중계
스포츠중계
선물거래소
Pretty! This was a really wonderful post. Thanks for providing these details.
blue88.wiki giao diện thân thiện, dễ sử dụng trên cả điện thoại và máy tính
mig8bet.net có giấy phép hoạt động rõ ràng, minh bạch và hợp pháp
You should be a part of a contest for one of the highest quality blogs on the internet. I most certainly will highly recommend this web site!
tra cuu phat nguoi Tra cứu phạt nguội
phạt nguội tìm kiếm nhanh phạt nguội
555winvn.net giao diện thân thiện, dễ sử dụng trên cả điện thoại và máy tính
vin777bet.net không khóa tài khoản vô lý, luôn tôn trọng quyền lợi người chơi
kiểmtraphạtnguội Tra cứu phạt nguội