TAROCCHI GRATIS 📞+39 339 27 29 722 📞+39 366 45 86 448 ANCHE IN CHAT DI WHATSAPP (RISPOSTA IMMEDIATA) E TELEGRAM 📧 INFO@TAROCCHIGRATIS.INFO CARTOMANZIA GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 Home » RUSSIA » SVELATO IL MISTERIOSO RAPPORTO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CON LA RUSSIA

SVELATO IL MISTERIOSO RAPPORTO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CON LA RUSSIA

TAROCCHI GRATIS 📞+39 339 27 29 722 📞+39 366 45 86 448 ANCHE IN CHAT DI WHATSAPP (RISPOSTA IMMEDIATA) E TELEGRAM 📧 INFO@TAROCCHIGRATIS.INFO CARTOMANZIA GRATIS 📞 +39 339 27 29 722 📞 +39 366 45 86 448 Home » RUSSIA » SVELATO IL MISTERIOSO RAPPORTO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CON LA RUSSIA

I Tarocchi Gratis sono gratuiti e lo saranno sempre. Si reggono sulla generosità di tanti angeli sparsi in tutto il […]

I Tarocchi Gratis sono gratuiti e lo saranno sempre. Si reggono sulla generosità di tanti angeli sparsi in tutto il mondo. Il tuo contributo varrebbe doppio, non per l’offerta in se ma come segno di apprezzamento per il nostro lavoro quotidiano. ***CLICCA QUI***

TAROCCHI GRATIS
NEWS

Emmanuel Goût ha una lunga storia di coinvolgimento con la Russia di Vladimir Putin. Il 65enne francese ha lavorato per alcuni dei principali gruppi energetici russi e ha contribuito alla creazione del servizio in lingua francese del canale televisivo russo controllato dallo Stato, RT.

Nel 2020 gli è stata conferita la cittadinanza russa con un decreto speciale del Presidente. Tuttavia, negli ultimi due anni, nonostante la sua storia di strette relazioni con la Russia di Putin, Goût è stato il rappresentante diplomatico di uno Stato dell’Europa occidentale, anche se uno dei più piccoli. Il 7 febbraio 2022, mentre i soldati russi si ammassavano ai confini dell’Ucraina in vista dell’invasione di 17 giorni dopo, la Repubblica di San Marino lo ha nominato ambasciatore.

Secondo Luca Beccari, ministro degli Esteri del microstato, Goût è stato nominato per la sua “esperienza pluriennale in numerosi settori di interesse per la Repubblica”. Eppure il suo nome non compare nell’elenco degli inviati di San Marino, disponibile al pubblico attraverso il sito web. Il 18 luglio 2023 San Marino ha affidato al signor Goût responsabilità più specifiche, come ambasciatore in Algeria. Nelle risposte scritte a The Economist, il Ministro Beccari ha affermato che al momento delle nomine del francese “non sono state dichiarate altre cittadinanze, né sono emerse altre cittadinanze dalle verifiche effettuate internamente”.

Il decreto che concede a Goût la cittadinanza russa aggiuntiva può essere consultato su un sito web del governo russo. Questa carriera diplomatica, che sta sbocciando tardivamente, è una manifestazione dell’insolita politica estera di San Marino, che ha fornito alla Russia – e anche alla Cina – una poco conosciuta porta di servizio verso l’Europa occidentale, e in particolare verso l’Italia.

La vicenda solleva interrogativi sui piani dell’Unione Europea per un rafforzamento dei legami con la Repubblica. Lo scorso dicembre l’UE ha annunciato di aver concluso con successo i negoziati per un accordo di associazione con San Marino. L’accordo deve ancora essere formalmente approvato a Bruxelles o ratificato dal Parlamento europeo.

Enclave indipendente nel nord dell’Italia, San Marino ha da tempo stretti legami con la Russia, che ha motivato facendo riferimento alla sua tradizionale neutralità. Non si è unita ad altre nazioni occidentali nell’imporre sanzioni dopo l’annessione della Crimea nel 2014. Al contrario, cinque anni dopo, quando i separatisti sostenuti dal Cremlino avevano ormai occupato gran parte dell’Ucraina orientale, l’allora ministro degli Esteri del microstato invitò il suo omologo russo, Sergei Lavrov, a fare una visita ufficiale. Nel 2021 ha acquistato il vaccino russo Sputnik, dando a Mosca una spinta propagandistica, e più tardi nello stesso anno i due Paesi hanno firmato un accordo per eliminare le restrizioni sui visti.

Nel 2022, tuttavia, dopo l’invasione dell’Ucraina, la piccola repubblica ha attuato sanzioni contro la Russia, abbandonando così secoli di formale neutralità. Il fatto che San Marino possa ancora avere una politica ambivalente nei confronti della Russia non sorprende le fonti di intelligence a Roma. San Marino è stata a lungo un rifugio per lo spionaggio, dice un ex alto funzionario dell’intelligence italiana. I servizi segreti russi e, in misura minore, cinesi hanno utilizzato San Marino come luogo per incontrare agenti e condurre transazioni finanziarie “al riparo dagli sguardi”, afferma l’ex funzionario.

La fonte suggerisce che la recente opposizione all’interno di San Marino al miglioramento delle attrezzature di polizia potrebbe essere stata motivata da fazioni che vogliono tenere lontani gli occhi indiscreti. San Marino beneficia economicamente delle sue relazioni amichevoli con la Russia, da dove centinaia di migliaia di turisti, di cui c’è molto bisogno, sono arrivati nella piccola repubblica.

Fininvest, un gruppo controllato dall’ex primo ministro italiano e magnate della televisione, il defunto Silvio Berlusconi, gli affidò il compito di individuare le opportunità commerciali nel crollo del blocco sovietico.

In seguito, il francese ha fondato una società di pubbliche relazioni che ha lavorato per la società statale di energia nucleare Rosatom, facendo pressioni su altri Paesi per l’acquisto di centrali nucleari russe. La sua società di consulenza, Stratinvest, annoverava tra i suoi clienti anche i colossi petroliferi Rosneft e Gazprom. Nel 2015, dopo aver riportato la sua attenzione in Francia, Goût è stato segnalato da un giornale francese per aver presentato al Cremlino il futuro politico di estrema destra Eric Zemmour.

Due anni dopo ha svolto un ruolo chiave nella creazione di RT France. Secondo fonti dei servizi segreti ucraini, Goût avrebbe aiutato Lavrov a organizzare incontri con politici e giornalisti stranieri e sarebbe stato consulente per i negoziati sulla vendita di armi. Goût non ha risposto a una richiesta di commento.

Non è l’unico inviato di San Marino ad avere una storia di stretti legami con la Russia. Il professor Igor Pellicciari, ambasciatore della Repubblica in Giordania, italiano, è stato nominato nel 2019. Tuttavia, dal 2014 al 2017, ha rappresentato la Russia come console onorario a Bologna, la grande città più accessibile a San Marino. I consoli onorari devono risiedere nei territori designati e, secondo fonti diplomatiche italiane, le sue credenziali sono state revocate dopo che ha comunicato alle autorità di essersi trasferito in Russia. In risposta all’Economist, Pellicciari afferma di non aver “mai ricevuto compensi finanziari di alcun tipo, nemmeno sotto forma di rimborso spese” per le sue attività di console onorario.

San Marino, senza sbocco sul mare, ha meno di 34.000 abitanti e occupa una superficie di appena 60 km². Questo lo rende uno dei Paesi più piccoli al mondo. Eppure, fino al 29 febbraio di quest’anno, il suo console onorario a Mosca era uno degli uomini più potenti della Russia. Vladimir Lisin ricopriva la carica dal 2002.

Il signor Lisin, magnate dell’acciaio, è il terzo cittadino più ricco della Russia, secondo la rivista economica Forbes. Ha criticato pubblicamente l’invasione dell’Ucraina, ma è soggetto a sanzioni da parte dell’Australia, che lo ha inserito nella sua lista nel 2022 per “aver svolto un’attività o una funzione di rilevanza economica o strategica per la Russia”.

San Marino ha rimosso Lisin dal suo corpo consolare solo dopo le sue dimissioni; l’ufficio di Lisin ha dichiarato a The Economist che ciò è dovuto “alla sua incapacità di essere presente nelle regioni di attività consolare su base regolare”. Beccari afferma che San Marino non ha agito prima “poiché il nome del signor Lisin non figura nelle sanzioni dell’Unione Europea, a cui San Marino aderisce”.

San Marino è indipendente dal 1291. Non è stato unito al resto d’Italia nel XIX secolo, come ricompensa, secondo alcune versioni, per aver dato rifugio a Giuseppe Garibaldi e a sua moglie durante la lotta per l’unificazione italiana..Un tempo paradiso fiscale, l’economia sammarinese ha sofferto negli ultimi anni del controllo più severo dei centri finanziari offshore. I suoi cittadini sono comunque tra i più ricchi del mondo.

Peter Stano, portavoce della Commissione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha dichiarato: “San Marino è un partner dell’UE che ha una mentalità simile e sostiene regolarmente le posizioni di politica estera dell’UE nelle organizzazioni internazionali”. Ha inoltre sottolineato che San Marino ha votato a favore della mozione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che chiedeva il ritiro della Russia dall’Ucraina. Ma un alto funzionario dei servizi segreti ucraini ha dichiarato che, sebbene i continui legami di San Marino con la Russia non siano “una sorpresa”, l’apparente mancanza di attenzione alle politiche estere di San Marino da parte dei suoi vicini europei è “motivo di preoccupazione”.

Vorrei precisare che non ho mai ricevuto compensi economici di alcun tipo – nemmeno sotto forma di rimborso spese – per le mie attività di Console onorario, che erano finalizzate alla cooperazione interuniversitaria tra università italiane (Bologna), russe (Higher School of Economics), americane (Harvard) e britanniche (sono stato visiting fellow alla London School of Economics nel 2015). Per quanto riguarda la fine del mandato di Console onorario, è stata concordata con le autorità competenti dell’epoca, su mia richiesta. Volevo rendermi libero di accettare l’offerta della Repubblica di San Marino di diventare Ambasciatore nel Regno di Giordania (Paese in cui avevo già assistito il Governo per quattro anni, risiedendo ad Amman, come esperto della Commissione Europea). Il cambio di residenza mi è sembrato la soluzione più pratica per poter chiudere senza problemi la mia esperienza e passare al nuovo incarico.

I Tarocchi Gratis sono gratuiti e lo saranno sempre. Si reggono sulla generosità di tanti angeli sparsi in tutto il mondo. Il tuo contributo varrebbe doppio, non per l’offerta in se ma come segno di apprezzamento per il nostro lavoro quotidiano. ***CLICCA QUI***

CONTINUA A LEGGERE SU TAROCCHI GRATIS

GRATIS CARTOMANZIA
Invia tramite WhatsApp
Torna in alto